top of page

BIOGRAFIA

 

Paolo Simoni nasce a Comacchio (FE) l'8 gennaio 1985 nel segno del Capricorno nel bel mezzo della più grande nevicata del secolo scorso.

Il suo paese natale è Porto Garibaldi, sulla riviera Adriatica.

A due anni e mezzo distrugge la batteria della Bontempi regalata dalla nonna romagnola.

Compie i primi passi nel mondo della musica iniziando a studiare, sin da bambino, la chitarra e l'organo sotto la guida di una stravagante insegnante giapponese.

Sin da piccolo si appassiona di musica e parole. Ha frequentato il Conservatorio di Ferrara dove ha studiato pianoforte e teoria musicale.

È allievo del maestro Pasquale Morgante con cui, più tardi, perfeziona lo studio dello strumento e della composizione musicale di 

Iskra Menarini con cui ha studiato canto moderno.

Èdiplomato in sassofono presso la Scuola di Musica Moderna di Ferrara. 

Nel 2007 il sodalizio discografico con la Warner Music. 

Nello stesso anno viene notato dal Club Tenco ed inserito come "Nuova proposta emergente dell'anno" ed è proprio in occasione della sua esibizione al Premio Tenco, che viene presentato e pubblicato il suo primo album "MALA TEMPORA” .

Nel 2008 la critica lo annovera nella cinquina in concorso per la "miglior opera prima". 

Vince il premio "miglior arrangiamento musicale" nella sezione "BIG" del Festival degli Autori di San Remo 2009 e viene scelto come vincitore Musicultura nello stesso anno dal prestigioso comitato artistico e da RADIO RAI.

Nel Giugno 2010 le sue canzoni arrivano alle orecchie di Claudio Maioli, manager di Luciano Ligabue, che gli propone di aprire i concerti del rocker Emiliano negli stadi San Siro e Olimpico.

Nell'estate 2011 il singolo “CRISI” rientra nella top 50 dei brani più trasmessi dalle radio. Il 28 agosto 2012 esce “Ci voglio ridere su” (Sony Music), il secondo album  che contiene anche il brano “Io sono io e tu sei tu” con Lucio Dalla.

Nel 2013 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Giovani con il brano: “Le Parole”.

In questa occasione la critica lo annovera tra le proposte più interessanti del Festival e il Premio Lunezia decreta il testo de “Le Parole” tra i più significativi.

Il 14 febbraio 2013 esce “Ci voglio ridere su – Le parole Edition” (Sony Music), la nuova edizione del disco con il brano sanremese ed un altro inedito.

Nel 2014 escono per radio i successi “ Che stress” e “ 15 Agosto” inseriti nell’album:

“SI NARRA DI RANE CHE HANNO VISTO IL MARE” per Warner Music.

Nel Marzo 2015 apre i concerti di Francesco De Gregori al “vivavoce TOUR” al Palalottomatica di Roma e al forum di Assago di Milano.

Il 6 maggio 2016 esce il nuovo singolo “IO NON MI PRIVO” che anticipa il nuovo album d’inediti: “NOI SIAMO LA SCELTA” (Warner Music).

Negli ultimi anni Paolo si è dedicato anche come autore per altri artisti. Tra i più importanti il brano "Lettera" interpretato da Gianni Morandi (album D'amore D'autore) e il brano "Davvero" interpretato da Loredana Bertè (Album Libertè).

Nel 2019 Roberto Vecchioni lo porta in tour nel suo “Infinito tour” nei teatri italiani.

Paolo Simoni scrittore

 

Nel 2018 viene pubblicato per Compagnia Editoriale Aliberti il suo primo libro “Un pesce rosso, due lesbiche e un camper”.  

bottom of page